Consapevoli dell’impatto che l’azienda può avere sull’ambiente, la nostra sensibilità verso le tematiche ambientali è sempre stata molto alta fino a diventare un punto focale nelle nostre scelte strategiche.

Si è deciso  di aderire volontariamente alla norma UNI EN ISO 14001 la cui certificazione ci è riconosciuta dal 2009 , definendo ed attuando un Sistema di Gestione Ambientale conforme ai requisiti della suddetta norma. Oltre a garantire la conformità a tali norme,  l’Azienda tutta si è imposta anche degli standard che vengono rivisti regolarmente, in modo da migliorare l’efficienza e l’efficacia della  politica ambientale.

In particolare la Coppola SpA  opera con impegno :

  • nell’utilizzo di energie rinnovabili
  • nella riduzione delle emissioni
  • nella corretta gestione e recupero dei rifiuti
  • nell’uso efficiente delle materie prime
  • nell’efficienza nei processi produttivi
  • nell’ottimizzazione della logistica

La Coppola Spa assume una politica molto rigida per quanto riguarda lo smaltimento dei rifiuti. Oltre a smaltirli seguendo quanto previsto dalle normative vigenti, si cerca di privilegiare il recupero ed il riciclo piuttosto che lo smaltimento .

Ad esempio gli imballaggi che i fornitori utilizzano per il trasporto delle merci vengono, ove possibile, riconsegnati per essere riutilizzati. E ancora, gli scarti di produzione e sottoproduzione sono destinati alla zootecnica in modo da rendergli una “seconda vita”.

Impegnata da anni ormai anche negli investimenti in efficienza energetica ed energia rinnovabile:  dal 2011 ad oggi la Coppola Spa ha realizzato un impianto fotovoltaico  di 1000 kwp garantendo al contempo un risparmio annuo per l’Azienda di circa il 30% di autoconsumo di energia elettrica ed una diminuzione di produzione di CO2 di circa 540 tons annui. L’impianto è in continuo ampliamento.

Al fotovoltaico, si accompagnano continui investimenti in impianti e sistemi per ottimizzare processi produttivi, monitoraggio e stoccaggio dei prodotti sempre in ottica di un maggior risparmio energetico ed un minor impatto ambientale

La tutela dell’ambiente è una responsabilità che impegna tutta l’Azienda: dalla Direzione fino ad ogni singolo lavoratore. Per generare sostenibilità infatti ogni dipendente, sulla base delle proprie mansioni, è formato ed informato come svolgere il proprio lavoro nel pieno rispetto dell’ambiente. Pertanto ogni lavoratore è tenuto ad adottare comportamenti, prassi e procedure coerenti con i principi della Politica Aziendale.