Controlli severi per prodotti di qualità
Obiettivo primario dell’azienda è soddisfare le esigenze nutrizionali dei clienti garantendo qualità e sicurezza lungo tutta la filiera.
Dall’analisi della linea di produzione alla verifica del prodotto finito: due laboratori specializzati con l’obiettivo di garantire la sicurezza e la qualità dei prodotti attraverso una verifica di conformità strutturata in più fasi nel rispetto degli standard aziendali e normativi.
Dal punto di vista dell’azienda, è un processo fondamentale per rispettare anche i requisiti più severi.
Al laboratorio che effettua il controllo di processo ne è stato affiancato un altro che si occupa di determinazione delle micotossine (aflatossine, ocratossine, patulina, nitrati e nitriti) sulle matrici in ingresso e sul prodotto finito, mediante HPLC (High Performance Liquid Chromatography) e Quik Scan.
La verifica della presenza di metalli pesanti (piombo, cadmio, alluminio e rame) avviene mediante assorbimento atomico.
Il nuovo laboratorio è provvisto di 2 LC-MS che si utilizzano sia per analisi su acido fosforoso e fosetyl di alluminio sia per analisi multiresiduali sulle matrici fresche in entrata e poi successivamente sul campione finito.
Il laboratorio è stato ampliato con le apparecchiature necessarie per effettuare anche la microbiologia, completando così la gamma di analisi da effettuare sui prodotti. In tal modo si monitora in tempo reale sia la materia in ingresso che il prodotto finito.
Il laboratorio di processo, invece, si occupa di analizzare il prodotto in diverse fasi della lavorazione.
All’interno di esso troviamo strumentazioni di ultima generazione come colorimetro, rifrattometro, pHmetro e titolatori automatici che garantiscono una ripetibilità delle analisi con precisione.
Nello specifico le analisi chimico-fisico eseguite sono: il grado rifrattometrico (Brix), i valori di pH, l’indice di consistenza (Bostwick) e caratteristiche come il colore ed il gusto.
Le prime tre analisi sono ripetute in tutte le fasi di processo a partire dalla materia prima in entrata. Successivamente le analisi sono eseguite nelle seguenti fasi: prima fase di lavorazione, dopo la pastorizzazione, durante la fase di miscelazione ed eventualmente in fase di concentrazione.
In ultimo, sul prodotto finito, viene effettuato il controllo colore con lo strumento Hunter.
Parametri importanti sulla frutta e la verdura sono l’acidità e l’acido ascorbico, mentre sul pomodoro sono misurati zuccheri e acidità. Nel laboratorio sono anche eseguiti test e studi per lo sviluppo di nuovi prodotti.
Il responsabile qualità del laboratorio è addetto al controllo dei parametri di processo quali: velocità delle passatrici, temperature di sterilizzazione e pastorizzazione ed i vuoti delle linee. Tutti i parametri misurati sono inseriti nel software di gestione del prodotto al fine di rendere tracciabile lo stesso in tutte le sue caratteristiche.
Nei laboratori opera personale altamente qualificato e specializzato, inoltre l’Azienda per analisi più dettagliate collabora con la Stazione Sperimentale (SSICA) e con altri centri quali: Neotron, Water-life, Analisis, etc..