Studi ed analisi applicati all’agroalimentare.
Coppola SpA e le Università
Crediamo nella Ricerca e nell’Innovazione quali fattori chiave per migliorare i processi produttivi e la qualità dei prodotti che collochiamo sul mercato.
Sono loro la forza trainante della nostra crescita coniugate alla solidità e alla forza della nostra tradizione: l’utilizzo delle tecnologie più innovative ed il rispetto dei processi produttivi meticolosamente costruiti nel corso degli anni, ci hanno permesso e ci permettono tuttora di ottenere prodotti di qualità e che soprattutto rispondono alle esigenze e al gusto dei consumatori.
Oltre a incoraggiare lo sviluppo interno di competenze, siamo da anni impegnati nel promuovere la collaborazione con le Università e gli Enti Istituzionali di riferimento attraverso progetti collaborativi di ricerca e sviluppo sperimentale.
L’obiettivo è quello di:
• condividere attrezzature, laboratori e infrastrutture per favorire la condivisione di competenze fra ricercatori dell’università e delle imprese, coinvolgendo anche studenti e laureandi. La nostra azienda è spesso scelta per affiancare laureandi nell’elaborazione delle loro tesi attraverso la figura del nostro Responsabile Laboratorio Analisi quale correlatore dell’elaborato.
• partecipare insieme a iniziative e bandi per finanziamenti comunitari, nazionali, regionali.
Fra i progetti conclusi:
• Innalzamento dei livelli di sicurezza per le micotossine nelle puree e nei succhi di frutta
( Università degli Studi di Napoli Federico II, Dipartimento di Farmacia, Prof. Ritieni e Prof. Tenore ) .
• Individuazione di un’alternativa all’acido ascorbico e agli enzimi sintetici come additivi o coadiuvanti tecnologici del processo (Università degli Studi di Napoli Federico II, Dipartimento di Farmacia, Prof. Ritieni e Prof. Tenore )
• Studio sui composti polifenolici , molecole polimeriche e pigmenti, suscettibili alla degradazione termica ( Università degli Studi di Salerno, Dipartimento di Farmacia, Prof. Campiglia).
• Frutta vellutata prebiotica ricca in antiossidanti naturali, multivitaminica ad alto valore nutrizionale, con riduzione notevole di micotossine (Università degli Studi di Napoli Federico II, Dipartimento di Agraria, Prof. Romano).
PROGETTI FINANZIATI
“Frutta vellutata prebiotica ricca in antiossidanti naturali, multivitaminica ad alto valore nutrizionale, con riduzione notevole di micotossine»”
Asse investimento: Asse 1, azione 1.1.3. del Programma Operativo Nazionale Imprese e Competitività 2014-2020 FESR nel settore applicativo Agrifood
Obiettivo del progetto era quello di produrre un alimento innovativo ad alto valore nutrizionale arricchito naturalmente di sostanze antiossidanti (polifenoli e fenoli), multivitaminico ricco in fibre e Sali minerali e a ridotto contenuto di micotossine, consentendo di ottenere un prodotto finale caratterizzato da un’elevata qualità nutrizionale e salutistica e da una shelf-life tale da permetterne il commercio a livello mondiale.
Con le cultivar oggetto di studio (mela, pesca, pera, prugna e fragole) si dovevano realizzare miscele di frutta arricchite con altri componenti (carota, zucca, mirtilli, ribes, lamponi, ecc.), e le formulazioni ottenute dovevano essere studiate per lasciare inalterato il gusto della frutta fresca.
“La Coppola spa è una società aderente al Contratto di Sviluppo PAC06 POMODOMANI, sottoscritto il 18/02/2016 con Invitalia, in virtù del quale ha realizzato un progetto cofinanziato dalla Regione Campania, nell’ambito del POR Campania FESR 2014-2020, relativo all’ ampliamento dell’opificio industriale potenziando la capacità produttiva della c.d. “linea rossa” attraverso impianti tecnologicamente avanzati. La realizzazione di tale programma industriale ha determinato l’incremento occupazionale di 5 ULA.
La Coppola spa ha inoltre realizzato di concerto con le altre aziende partecipanti un progetto di sviluppo sperimentale, teso all’implementazione di tecnologie volte al riciclo idrico.
L’investimento totale realizzato ed ammesso alle agevolazioni è stato di euro 2.051.140,00, per cui è stato riconosciuto un sostegno finanziario di 1.150.037,00 euro, di cui 691.819,00 euro a titolo di contributo in conto impianti e 458.218,00 euro a titolo di finanziamento agevolato, e un contributo alla spesa di 100.000,00 euro”.
La Coppola spa è la proponente del Contratto di Sviluppo CDS000392 PO…MITO, sottoscritto in data 27/02/2018 con Invitalia spa, in concerto con altre due aziende operanti nel settore conserviero.
In virtù di tale programma l’azienda intende realizzare un progetto cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del PON Imprese e Competitività 2014-2020 FESR- Asse III (PON IC).
L’investimento verte sull’ampliamento della struttura produttiva e sul miglioramento della delle sue linee di produzione.
L’investimento totale ammesso alle agevolazioni è di euro 5.252.828,01, a fronte del quale è stato riconosciuto un sostegno finanziario pari a 3.939.621,00 euro, di cui 2.547.621,58 euro a titolo di contributo in conto impianti e 1.391.999,42 euro a titolo di finanziamento agevolato.