
For 50 years our defined guidelines have helped us pursue the objectives that our foundation stands for.
QUALITY
It is rather a philosophy than a concept: it is an integrated value shaping the methods and the processes concerning all operations, from the purchasing of raw materials, to the processing, the packing the sale and the post-sale. This quality is supported by standard certifications, both compulsory and voluntary.
ENVIRONMENT
To believe that respecting the environment is a fundamental piece of the company’s operations, as well as sustainable development, obtained through efficient operations and operational management in harmony with the protection of the local environment, efficient energy usage and by-product recycling.
INNOVATION
Ability to predict the future needs of the customers, being able to meet their demands. A continuous investment and commitment in terms of money (a significant part of the profit) and resources such as R&D, new technologies and machinery.
CUSTOMER LOYALTY
A transparent, respectful and long-lasting relationship with all of the commercial partners, based on trust and on the sharing of strategies.
CORPORATE HEADQUARTERS, MANAGEMENT AND LOGISTICS OFFICES
42,000 square meters of which
16,500 square meters indoor
PRODUCTION FACILITY
25,000 square meters of which
12,500 square meters indoor
Politica di etica professionale
L’azienda Coppola S.p.A. da sempre opera in accordo ai requisiti della SA8000/2001 relativamente al:
lavoro infantile, lavoro obbligato, salute e sicurezza, libertà di associazione, discriminazione, procedure disciplinari, orari di lavoro, remunerazione.
La presente politica delinea norme di comportamento, al fine di operare in condizioni di sicurezza, applicando le prassi migliori a favore della salute e della sicurezza dei dipendenti, dei clienti, dei fornitori e della comunità in cui si opera.
Principi generali di integrità commerciale
E’ doveroso credere negli individui e nel lavoro di equipe e questo richiede la collaborazione a vicenda, al fine di realizzare gli obiettivi aziendali.
Le parole e le azioni devono dimostrare rispetto nei confronti della cultura e dei diritti umani delle persone con le quali si lavora.
I comportamenti corrotti sono inaccettabili.
L’azienda Coppola SpA adotta un comportamento onesto ed equo nei propri rapporti con i fornitori, la cui qualificazione è gestita dalle regole dettate nella procedura del Sistema di Gestione Integrata Qualità/Ambiente.
Tutte le transazioni commerciali sono registrate e documentate in modo accurato ed appropriato.
I rappresentanti, consulenti e professionisti simili sono nominati in conformità a questi principi e la loro retribuzione è equivalente al valore dei loro servizi.
I beni patrimoniali e le informazioni riservate devono essere tutelate con la massima cura e non devono essere utilizzate dai singoli dipendenti per ottenere un guadagno personale.
Libertà di denunciare i casi di negligenza
La fiducia e l’integrità rivestono un ruolo vitale per l’azienda Coppola SpA.
La cattiva condotta e la negligenza professionale minano la fiducia e mettono a rischio la reputazione e l’attività.
E’ quindi necessario che, in caso di sospetti fondati riguardanti casi di negligenza, ciascun dipendente possa sentirsi libero di parlare senza temere possibili rappresaglie o ritorsioni.
La politica relativa alla libertà di denunciare i casi di negligenza si riferisce a qualunque persona che desideri rivelare pratiche scorrette, già attuate o solo progettate, che siano contro legge ed in particolare danneggino o mettano a rischio la salute e la sicurezza dell’ambiente, o abbiano lo scopo di coprire quanto sopra esposto.
Gestione dei rischi ambientali
E’ necessario che tutti i dipendenti dell’azienda trattino con la massima cautela la gestione dei rischi ambientali.
L’Amministratore ritiene che la politica ambientale (vedi Allegato) e le procedure relative alla gestione dei rischi ambientali dell’azienda siano un elemento fondamentale del modo in cui si svolge l’attività.
La noncuranza verso l’ambiente da parte di singole persone non è accettabile per la comunità e per l’azienda.
Si chiede, pertanto, che i dipendenti dell’azienda trattino con la massima cautela le questione relative alla gestione dei rischi ambientali.
Si prevede, quindi, che tutti i dipendenti abbiano cura dell’ambiente, ad esempio utilizzando le risorse nel modo più efficiente e riducendo al minimo gli sprechi ed i rifiuti.
Il personale aziendale
Lo spirito d’intraprendenza dei dipendenti è uno dei maggiori punti di forza dell’azienda.
Tutti i dipendenti sono trattati in maniera equa e leale.
Essi sono apprezzati e premiati per le loro prestazioni e la positiva condotta.
E’ doveroso, però, segnalare ai singoli dipendenti condotta o prestazioni inadeguate, al fine di permettere loro di rispondere a tali osservazioni.
Tranne nei casi di licenziamento in tronco dovuto a gravi inosservanze, il dipendente deve avere l’opportunità di porre rimedio alla propria condotta o ad inadeguate prestazioni di lavoro.
L’azienda Coppola SpA non tollera il lavoro minorile o il lavoro forzato.
Salute e sicurezza sul posto di lavoro
L’azienda Coppola SpA ha implementato un Piano di salute e sicurezza sul posto di lavoro in adempimento al D. Lgs. 81/08.
Tutti i sistemi di controllo e gestione dei rischi per la salute e la sicurezza sono stati identificati al fine di controllare e prevenire possibili incidenti sul posto di lavoro.
Nell’eventualità di un incidente, i dipendenti saranno trattati con equità durante l’indagine che farà seguito all’incidente.
Reclami
I dipendenti devono sentirsi liberi di discutere in modo riservato di qualsiasi problema legato alla loro attività all’interno dell’azienda.
Essi possono comunicare i loro problemi utilizzando l’apposito Mod. 6.1 “Rapporto delle Non Conformità”, fiduciosi che la Coppola SpA giungerà prontamente ad una decisione equa, imparziale e riservata sulla questione da loro sollevata.
Norme sulla Discriminazione e sulle Molestie sessuali
L’azienda Coppola SpA è un’azienda impegnata a tutelare le pari opportunità dei propri dipendenti.
Si impegna a sviluppare una forza lavoro diversificata ed a creare un ambiente di lavoro nel quale tutti i dipendenti, di qualunque sesso, razza, orientamento sessuale, età, disabilità o religione siano trattati con equità e con rispetto.
Le assunzioni e gli avanzamenti di carriera sono basati sul merito.
Libertà di Associazione
L’azienda Coppola SpA rispetta il diritto e la libertà di Associazione di ogni singola persona.
Il rapporto con i dipendenti è regolato da contratti di lavoro collettivi ed individuali, in conformità alle leggi ed alla prassi locale.