TRAME AFRICANE

L’impegno della Coppola SpA

La Coppola Spa ha scelto di andare oltre l’impegno profuso in azienda e sul territorio locale e di supportare il progetto umanitario di Trame Africane Onlus.
L’ associazione nasce nel 2001 grazie all’opera di alcuni amici già attivi nel campo del volontariato e della solidarietà, spinti dal desiderio di aiutare le popolazioni che vivono nella povertà e nel degrado nel continente africano. Tra questi Pasquale Coppola, attualmente responsabile dell’Associazione.

Mi ritengo una persona molto fortunata e nella vita ho ricevuto sempre più di quanto meritassi. Ho avuto tante fortune: ma la più grande è stata sicuramente quella di aver avuto la consapevolezza di tale privilegio. Sembrerà forse banale, ma non lo è, perché è stata proprio questa consapevolezza a spingermi fin da giovane a tentare di “sdebitarmi” con la vita cercando di fare qualcosa verso quelle persone che nella vita purtroppo erano state meno fortunate di me.
E il destino o chissà cosa mi ha portato a Machaka in Kenya

L’intento della Onlus è quello di sostenere tali popolazioni attraverso proposte di sviluppo complete e strutturate che le aiutino ad essere protagoniste del loro riscatto sociale ed economico e non spettatori passivi, costretti, da una storia e da un luogo, a non avere scelta.
L’impegno di Trame Africane in Congo ma soprattutto in Kenya è volto principalmente a creare condizioni affinché i beneficiari di questi aiuti, possano non essere sempre costretti a dipendere da qualcuno.
Educazione sanitaria, istruzione, formazione professionale, lavoro, infrastrutture : gli strumenti attraverso i quali Trame Africane dona opportunità di riscatto sociale e crescita.

Da subito la Coppola Spa, condividendo i valori e la mission dell’associazione, ha deciso di supportare Trame Africane concedendole per prima cosa la possibilità di stabilire la propria sede operativa presso gli spazi dell’azienda e dando vita ad una partnership sociale fondata su aiuti economici, fornitura di prodotti, beni e servizi e spazi dove svolgere la propria attività.

Donazione di prodotti alimentari per la realizzazione di pacchi dono in occasione del Natale, della Pasqua e di varie iniziative.

Sostegno sotto forma di servizi quali spazi pubblicitari sui media, prestazioni professionali o altri contributi mirati a incrementare l’attività della Onlus e i suoi risultati.

Supporto economico per la realizzazione di alcuni progetti condivisi:
2014: Reparto Private del St. Therese Mission Hospital di Kiirua. Reparto intitolato a Domenico Gaetano Coppola.
2017: Completamento del Reparto di Medicina Generale, in ricordo di Pia e Domenico Gaetano Coppola. 2018: realizzazione dell’impianto fotovoltaico nell’ospedale di Kiirua in collaborazione con la Grimaldi Energia.
2021: Acquisto incubatrice bCPAP per il trattamento dei neonati con sindrome da distress respiratorio.
2022: acquisto tre poltrone per chemioterapie nel nuovo reparto di Oncologia.

Sensibilizzazione dei dipendenti e di tutti gli stakelholders a sostenere le attività di Trame Africane attraverso la condivisione e la comunicazione delle iniziative organizzate dalla stessa.

Trame Africane