Storia

Una Tradizione di Famiglia

 

LE ORIGINI

Domenico Coppola inizia la sua carriera negli anni ’50 come grossista di frutta ed ortaggi. Grazie alla sua perseveranza e determinazione, alla sua professionalità ed al rispetto per la clientela riesce ad ampliare la sua notorietà e la presenza sul mercato. Lo spirito d’iniziativa, la voglia di mettersi in gioco, la capacità di sognare sempre più in grande e la costanza non gli mancano ed è grazie a questi punti di forza che, insieme alla sua amata moglie Pia, inizia a costruire le basi per un nuovo progetto imprenditoriale, destinato nel tempo a rivelarsi un’impresa di successo. 

ANNI '60

Nel 1960 Domenico Coppola ha le idee chiare su quella che deve essere la “sua” Azienda e come deve essere strutturata. In particolare i suoi obiettivi e la sua filosofia si riassumono nell’essere all’avanguardia nella trasformazione, lavorazione e conservazione di prodotti agricoli, grazie ai costanti investimenti nella ricerca e negli studi volti a proporre un sempre più innovativo processo di produzione, una più alta qualità e un’assistenza alla clientela curata nel dettaglio. Nel 1962 la sede dell’Azienda è fissata in via De Riso a Scafati, dove tuttora si trovano gli uffici direttivi e lo stabilimento produttivo.

ANNI '70

Nel 1973 l’Azienda si trasforma in S.p.A basando la sua attività principalmente sulla trasformazione del pomodoro nei suoi derivati. Domenico Coppola si dimostra anche un eccezionale innovatore: è tra i primi a lanciarsi nella produzione e distribuzione dei pelati e della polpa di pomodoro. Innovatore anche nei formati con le prime confezioni da un chilo, attualmente superate da quelle da tre chili. 

ANNI '80

Negli anni ’80 i due figli Pasquale e Luigi entrano ufficialmente in Azienda, di cui fin da piccoli hanno respirato l’atmosfera. Prima di ricoprire ruoli specifici all’interno della stessa, sperimentano diversi incarichi anche al fine di acquisire la conoscenza delle fasi produttive, gestionali ed organizzative. 

ANNI '90

Negli anni ’90 alla lavorazione del pomodoro si affianca quella della frutta con la controllata l’Orto Molisano: società acquisita, poi, nel 1999 per incorporazione. L’Azienda conosce un ANNI 2000 nuovo periodo di slancio, stipulando accordi commerciali con brand di spessore internazionale. Inizia ad intraprendere i primi studi per specializzarsi nella lavorazione della frutta, in particolare della mela. Ecco che si affaccia al mondo del baby food con prodotti biologici come succhi di frutta e marmellate: un’offerta differente ed innovativa, un’idea vincente per ampliare sempre di più la gamma produttiva.

ANNI 2000

I primi anni 2000 sono contrassegnati da un periodo di ampliamento della produzione, con l’acquisto di nuovi macchinari e l’avvio di nuove linee produttive per la lavorazione di altri tipi di frutta ed ortaggi. Il reparto R&S si dà nuovi obiettivi: la Coppola Spa è promotrice di costanti innovazioni nel campo della produzione e con l’introduzione di nuovi imballaggi per migliorare la qualità e la resa del prodotto. 

OGGI

Dal 1960, anno dopo anno, un percorso di crescita costante tra ricerca, innovazione, qualità e attenzione verso i consumatori finali ed i propri partner commerciali. Un viaggio per essere oggi uno dei più importanti player del settore con una produzione di circa 50.000 tonnellate di cui il 50% biologico, proiettandosi verso un futuro nel segno dell’eccellenza. La gamma produttiva che oggi offre la Coppola Spa è molto ampia e spazia tra una vasta serie di prodotti finiti quali il pomodoro ed i suoi derivati, di prodotti semilavorati di frutta e verdura come succhi e puree bio per il mercato del baby food ed infine, articoli per pasticcerie e per il settore dolciario e nutraceutico. L’Azienda ha sviluppato una forte presenza sia sul mercato BtoC che su quello BtoB offrendo sempre professionalità, serietà e cordialità.

  • coppola15_3078_web.jpg
  • D2X_0433_web.jpg
  • DSC_3201_web.jpg
  • DSC_3802_web.jpg
  • fabbrica_004_web.jpg
  • fabbrica_007_web.jpg
  • fabbrica_009_web.jpg
  • fabbrica_014_web.jpg